Il primo gioco di Rockstar North dopo Grand Theft Auto: Vice City è classificato come un titolo di "horror urbano" in cui i giocatori vengono cacciati per il solo divertimento di un ricco pazzo. Seguendo una trama che attinge somiglianze da film come The Warriors, Hard Target e The Running Man, Manhunt lancia i giocatori nel ruolo di James Earl Cash, un uomo involontariamente strappato dal braccio della morte per partecipare a un gioco contorto di sopravvivenza. Come nelle precedenti due uscite dello sviluppatore su PlayStation 2, i giocatori si trovano ad esplorare una squallida città oscura da una prospettiva in terza persona, ma è lì che finiscono le somiglianze. I locali, che includono fognature, una prigione, un centro commerciale, una fabbrica, una discarica e altro, sono tutti abbandonati e in vari stati di degrado.
Gang con nomi come The Smileys, The Hoods, The Skins e The Innocents vengono pagati per stanare James Earl Cash, preferibilmente nel modo più raccapricciante possibile, mentre vengono ripresi da una serie di telecamere a circuito chiuso nascoste disseminate ovunque ogni locale. Per rimanere in vita, Cash deve stare lontano dalla vista e produrre il minor suono possibile. Come in titoli come Tom Clancy's Splinter Cell, nascondersi nell'ombra è un elemento chiave del gioco, in cui i giocatori possono evitare il rilevamento semplicemente inginocchiandosi dietro bidoni della spazzatura, scatole e altri oggetti all'interno dell'ambiente. I soldi possono anche sbirciare dietro gli angoli e lanciare oggetti come mattoni, vetro e altro per distrarre i nemici.
Anche il suono gioca un ruolo importante in Manhunt. Un indicatore sullo schermo misura il livello di decibel di ogni azione che i giocatori compiono, sia che stia correndo, camminando, sparando o spaccando una finestra. Se il personaggio è troppo rumoroso, i membri della banda lo rintracceranno rapidamente e renderanno la vita più difficile. Fortunatamente per i giocatori, anche il suono dei nemici viene monitorato tramite radar, che aiuta a isolare le minacce in base al loro movimento; una volta che smettono di fare rumore, tuttavia, i giocatori sono soli. Ogni banda impiega tattiche diverse per far fuori i giocatori: alcuni aspetteranno nell'ombra, mentre altri useranno artiglieria pesante. I giocatori possono combattere con mosse corpo a corpo, pistole o eseguire uccisioni furtive usando oggetti come spaccalegna, buste di plastica e martelli per affettare, soffocare e confondere i nemici.
Caratteristiche:
Uccidi o fatti uccidere in un'avventura viscerale piena di violenza non apologeticamente grafica
Sacchetti di plastica e frammenti di vetro diventano armi in situazioni disperate
Usa tattiche invisibili e attacchi a sorpresa per sopravvivere in aree urbane mortali
DESCRIZIONE DEL COSTRUTTORE:
Hanno appena ucciso Cash. Ora vogliono ucciderlo di nuovo.
Ti svegli al suono del tuo respiro in preda al panico. Devi correre, nasconderti e combattere per sopravvivere. Se riesci a rimanere in vita abbastanza a lungo, potresti scoprire chi ti ha fatto questo.
Questo è uno sport sanguinario brutale.
L'America è piena di città malandate e rotte che non si preoccupano e nulla va bene. A Carcer City non conta più nulla e tutto ciò che rimane sono brividi a basso costo. L'ultimo slancio è il potere di concedere la vita e portarla via, per lo sport. Questa volta James Earl Cash, tu sei lo sport. Ti hanno restituito la vita. Ora ti daranno la caccia.
CARATTERISTICHE:
Prospettiva in terza persona.
Grafica 3D
Grafica del fumetto
Tema della violenza urbana.