MIGLIORI SOFTWARE PER MASTERIZZARE
Vorresti creare un DVD di backup per mettere al sicuro alcuni file di lavoro ma non sai quale programma utilizzare? Devi realizzare un CD audio da ascoltare in auto ma non sai qual è la procedura giusta per riuscirci? Se la risposta a queste domande è affermativa sono ben felice di comunicarti che sei capitato nel posto giusto al momento giusto. Qui sotto trovi infatti una selezione di quelli che a mio modesto avviso rappresentano i migliori software per masterizzare disponibili attualmente per PC Windows e Mac OS X.
Software per masterizzare su PC Windows:
1. Ashampoo Burning Studio FREE

Il primo tra i software per masterizzare a cui ti suggerisco di rivolgerti se utilizzi un PC con su installato Windows è senza ombra di dubbio Ashampoo Burning Studio FREE, la versione gratuita di una delle soluzioni per la masterizzazione più popolari degli ultimi anni. La sua estrema semplicità di utilizzo non deve ingannare, si tratta infatti di un programma ricco di funzioni (anche avanzate) che permette di masterizzare dischi di dati, CD musicali, DVD video e creare/masterizzare file immagine.
2. ImgBurn

Un altro ottimo programma a cui ti suggerisco di rivolgerti per masterizzare i tuoi dischi è ImgBurn. Si tratta di uno dei più popolari software per masterizzare gratis focalizzato soprattutto sulla copia di CD/DVD e sulla masterizzazione di file immagine in vario formato (ISO e moltissimi altri).
Viene usato spesso per masterizzare giochi o programmi scaricati da Internet ma non è in grado di rimuovere le protezioni anticopia dai DVD video. Installando un apposito file, è possibile tradurre la sua semplicissima interfaccia dall'inglese all'italiano.
3. CDBurnerXP

CDBurnerXP stata una delle prime vere alternative gratuite a Nero e rimane tutt'ora uno dei migliori programmi per masterizzare gratis. Supporta la creazione di CD/DVD/Blu-Ray di dati, CD musicali, DVD video, nonché la creazione e la masterizzazione di file ISO.
È completamente in italiano e dispone di un'interfaccia che, fatta eccezione per il menu iniziale in cui scegliere il disco da creare, è molto simile a quella di Nero e di altre popolari soluzioni commerciali per la masterizzazione.
Programmi per masterizzare su Mac OS X:
1. Burn

Se hai un Mac e stai cercando un software per masterizzare di certo non puoi farti sfuggire Burn. Si tratta di un programma di masterizzazione compito e totalmente gratuito che risulta dotato di un'interfaccia utente estremamente amichevole ed alla portata di tutto.
Burn fa della semplicità dell'immediatezza di utilizzo il suo punto di forza. Ogni funzione di questo software risulta infatti estremamente chiara permettendo quindi anche agli utenti alle prime armi di masterizzare DVD. Il programma presenta anche un menu delle opzioni molto ordinato e privo di opzioni avante.
2. Roxio Toast Titanium

Roxio Toast Titanium è un programma che può essere definito tranquillamente come il Nero per Mac. Si tratta, infatti, di una suite completa ed a pagamento per la masterizzazione che consente di creare qualsiasi tipo di CD, DVD e Blu-Ray e offre funzioni multimediali avanzate per l'editing e la conversione di video.
Crea video per iPhone, iPad e altri dispositivi portatili, condivide video sui social network, registra quello che succede sullo schermo del computer e molto altro ancora.