Konami saluta PES e presenta eFootball: Il Nuovo Free to Play della famosa Simulazione Calcistica!
Il brand PES si prepara a lasciare il posto a eFootball, la nuova simulazione calcistica free to play di casa Konami.

L'annuncio è stato appena ufficializzato dalla software house giapponese, la quale ha presentato il suo titolo calcistico andando a svelare tutte le principali caratteristiche del gioco che verrà rilasciato nel corso dell'autunno. Per prima cosa vi segnaliamo le piattaforme scelte, ovvero tutte tranne Nintendo Switch. Questo vuol dire che eFootball sarà disponibile gratuitamente su PS5, PS4, Xbox One, Series X|S, PC (Steam) e persino su iOS e Android, anche se le versioni mobile arriveranno successivamente.
L'aspetto più importante riguarda il fatto che il client di eFootball supporterà il cross play in tutte le sue forme, quindi sia tra diverse piattaforme che tra diverse generazioni, anche se l'implementazione avverrà gradualmente nei mesi successivi al lancio, come testimoniato dalla RoadMap ufficiale rilasciata da Konami; poco sotto potete vedere l'immagine riassuntiva:

Ciò significa che eFootball sarà esattamente quello che i giocatori attendono ormai da moltissimo: una piattaforma onnipresente in grado di raggiungere il pubblico più ampio possibile e che non necessita l'acquisto di un nuovo titolo ogni anno.
eFootball farà uso del motore grafico Unreal Engine e questo ha permesso al team di lavorare ad animazioni completamente nuove e a modelli rinnovati per i calciatori elite. Nel corso del mese di agosto verrà svelato anche il gameplay, mentre oggi è stata confermata l'inclusione della tecnologia Motion Matching (sarà disponibile su tutte le piattaforme, inclusa old gen e mobile) che permette di introdurre un numero maggiore di animazioni - 4 volte rispetto a prima - e un livello di realismo più elevato.
Konami ha anche confermato che il titolo offrirà DLC opzionali che potranno essere acquistati separatamente e che al lancio sarà possibile accedere gratuitamente ad alcuni club tra cui FC Barcellona, Juventus, FC Bayern, Manchester United e altri minori che non sono ancora stati ufficializzati. Starà poi agli utenti decidere quali club acquistare per plasmare in maniera più personalizzata la propria esperienza di gioco.
TRAILER DI GIOCO
Insomma, la strategia effettuata da Konami può essere a tutti in effetti una mossa vincente per la casa giapponese e sicuramente prenderà una bella fetta di utenti. Aspettiamo più novità al riguardo!