Come Eseguire Adobe Flash Player dopo il suo decesso. Ecco cosa fare:
Chi di voi ricordano i bellissimi giochi Flash giocabili sul browser, senza download? Penso tutti visto che tutti noi (Ragazzini 2000-2005) abbiamo almeno provato un gioco giocabile direttamente da Internet. Questo era possibile (anche ora con HTML5) grazie ad un Plugin chiamato Adobe Flash Player.
Cos'è Adobe Flash Player?
Adobe Flash Player è stato un software per uso prevalentemente grafico, che consentiva di creare o utilizzare animazioni vettoriali principalmente per il web. È stato inoltre utilizzato per creare giochi o interi siti web e grazie alla sua evoluzione nel tempo è divenuto un potente strumento per la creazione di Rich Internet Application e piattaforme di streaming audio/video, anche in virtù della sua capacità di catturare input da mouse, tastiera, microfono e webcam. È stato abbandonato a fine 2020 a favore di HTML5, WebGL.

Tantissimi giochi scritti in ActionScript (Linguaggio di Scripting di Flash), però, sono rimasti disattivati dall'assenza del plugin e che Google insieme a Mozilla e a Microsoft, eliminarono ogni traccia di Flash Player nei loro browser. Ma ci sono due modi per recuperare questi giochi e di rigiocarli! Scopriamo quali:
L'emulazione (Ruffle)
Avete mai sentito parlare di Emulazione? L'emulatore è un semplice programma che cerca di imitare fedelmente il comportamento di un sistema originale (in questo caso, Flash). Per emulare Flash e reintegrarlo sui nostri browser, abbiamo Ruffle (Ancora in fase di sviluppo).

Ruffle è un emulatore di Flash Player scritto in Rust. Ruffle funziona in modo nativo su tutti i moderni sistemi operativi come applicazione autonoma e su tutti i browser moderni tramite l'uso di WebAssembly. Sfruttando la sicurezza della moderna sandbox del browser e le garanzie di sicurezza della memoria di Rust, possiamo tranquillamente evitare tutte le insidie della sicurezza per cui Flash era famoso. Ruffle riporta Flash sul Web, a cui appartiene. Progettato per essere facile da usare e installare, gli utenti o i proprietari di siti Web possono installare la versione Web di Ruffle e il contenuto flash esistente "funzionerà", senza alcuna configurazione aggiuntiva richiesta. Ruffle rileverà tutti i contenuti Flash esistenti su un sito Web e li "riempirà automaticamente" in un lettore Ruffle, consentendo l'aggiornamento trasparente e trasparente dei siti Web che si basano ancora sui contenuti Flash.
Come scaricarlo?
L'installazione di Ruffle sul browser è più facile di quanto pensi. Basta recarti su Chrome Web Store o altri Store per esempio quello di Firefox e scaricare ed installare l'espansione Ruffle.
Cliccare il secondo bottone solo se si è in Firefox. Non aprirlo con Chrome. Per Chrome, cliccare il primo e premere "Aggiungi".
Fatto! Adesso hai Ruffle attivato sul tuo Browser e potrai eseguire i contenuti Flash ovunque! Ora scopriamo il secondo metodo:
2. Collezione e Preservazione (BlueMaxima's Flashpoint)


Che c0s'è BlueMaxima's Flashpoint?
Flashpoint di BlueMaxima è un progetto di conservazione di giochi in flash e animazioni che consente l'utilizzo di oltre 100.000 giochi e animazioni che non è più possibile riprodurre online dopo che tutti i principali browser hanno rimosso il supporto nativo per Adobe Flash. Funziona simulando Internet, "ingannando" i file facendogli credere che vengano riprodotti sul sito originale, in modo che possano essere caricati e sperimentati. In questo progetto non è solo presente Flash ma tantissime piattaforme ormai abbandonate. Qui puoi avere la lista di tutte le piattaforme!
Come scaricarlo?
Scaricare Flashpoint è semplice da scaricare, grazie alla sua portabilità che consente una facile gestione del programma e dei file! Ci sono due versioni che potete scaricare:
1. Infinity
La versione più raccomandata, quella che pesa di meno e scegliete a vostro piacimento che gioco scaricare. I giochi vengono scaricati mentre li giochi, i loghi e gli screenshot non vengono scaricati finché non sono necessari. Internet è necessario quando si gioca per la prima volta, ma i giochi scaricati possono essere giocati offline in seguito.
2. Ultimate (Sconsigliata)
La versione meno raccomandata di tutte, pesa poco più di 766 GB, ti offre tutti i giochi di tutte le piattaforme, animazioni, loghi, screenshots già scaricati. Non avrai bisogno di connetterti ad Internet.